La vitamina C e le sue funzioni
- 0
- 888
- 1 Min
- |
- 21 Gennaio 2019
La vitamina C e la sua importanza
La vitamina C anche detta acido L-ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, le quali si dissolvono in acqua. Purtroppo gli esseri umani sono una delle tre specie di mammiferi che non è in grado di produrla da soli e la stessa viene velocemente smaltita dall’organismo. Per tale motivo diventa importante che la vitamina c sia integrata giornaliermente tramite quello che mangiamo o tramite integratori. Questa vitamina è assorbita a livello intestinale tramite trasporto attivo ed è eliminata attraverso i reni.
Gli alimenti ricchi in vitamina C
Questa vitamina è presente negli agrumi (succo e scorza), nelle fragole, nei frutti di bosco, nei kiwi, nella verdura in particolare lattuga, peperoni e brassicaceae (come cavolo, verza ma soprattutto cavolo cappuccio viola), bisogna però fare particolarmente attenzione alla cottura e alla conservazione; perché tale la vitamina può essere facilmente dispersa, per cui meglio ridurre i tempi di cottura ed evitare di immergere e conservare i cibi in acqua.
Le funzioni della vitamina C
Diverse sono le funzioni che esplica nel nostro organismo:
- Funzione antiossidante perché aiuta a contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo.
- Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario stimolando la produzione di globuli bianchi e anticorpi, infatti è conosciutissima per la prevenzione da raffreddori e malanni invernali.
- Riduce il senso di stanchezza e fatica
- Rafforza i capillari
- Contribuisce a mantenere in perfetta forma la pelle e il tessuto connettivo di muscoli e organi perché contribuisce alla normale formazione del collagene
- Favorisce l’assorbimento del ferro.